banner ad

Champions League: nuovo record per Iker Casillas

| marzo 17, 2017 8:24 am

buffon casillas

Quella di Martedí sera per Juventus-Porto e stata una serata amara per Iker Casillas: la sua squadra ha perso nuovamente contro i campioni d’Italia ed e stata eliminata dalla Champions League agli Ottavi di Finale. Senza appello e senza dare mai la sensazione di avere reali chance di qualificazione.
Nonostante ció, la data è da ricordare per il portiere spagnolo, che aggiunge un nuovo record al suo giá ricchissimo palamarés. Con la doppia sfida contro la squadra di Allegri, infatti, Casillas ha prima raggiunto e poi superato Paolo Maldini in testa alla classifica dei calciatori con piú presenze nelle competizioni europee per club: 175. Una scalata al podio cominciata proprio quando la fine sembrava avvicinarsi, cioè quando lasció il Real Madrid per passare ai “Dragões”. Allora – era l’estate del 2015 – l’estremo difensore madrileno era fermo a 157 gare giocate. Col porto sono arrivate 6 gare di Champions e 2 di Europa League (le sue prime ed uniche, finora) la scorsa stagione, piú le 8 gare di Champions di quest’anno, che gli han permesso di scalzare prima Ryan Giggs, poi Javier Zanetti, quindi Raúl e Clarence Seedorf (terzo a quota 163), fino all’ultimo mese che lo ha portato oltre i numeri dell’ex capitano del Milan e della nazionale italiana. E non e finita, giá che con ogni probabilitá Casillas la prossima stagione continuerá a difendere la porta della squadra lusitana, con la possibilitá di incrementare questa cifra che giá è da record e che vede il primo rivale in attivitá, Pepe Reina, lontano venti lunghezze.
Unico inglese nelle prime posizioni è Jamie Carragher, 9° a quota 150.

Questa la top-10 dei calciatori con piú presenze nelle competizioni europee per club:
 Iker Casillas – 175
 Paolo Maldini – 174
 Xavi Hernández – 173
 Clerence Seedorf – 163
 Raúl González – 161
 Javier Zanetti – 160
 Ryan Giggs – 159
 Pepe Reina – 155
 Jamie Carragher – 150
 Gianluigi Buffon – 146

Iker Casillas Fernandez é nato a Móstoles, in provincia di Madrid, il 20 Maggio del 1981. Talento precoce, è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, con cui debuttò sotto l’ala di John Benjamin Toshack, divenendo titolare a soli 18 anni e vincendo nel periodo dei “Galácticos” 2 Champions League e 2 campionati spagnoli. Il suo palmarés è arricchito anche da altri 3 titoli di Liga ed 1 di Champions, da 2 Coppe del Rey, 4 Supercoppe di Spagna, 2 Supercoppe Europee, 1 Intercontinentale ed 1 Mondiale per Club, oltre ai titoli vinti con la nazionale spagnola da capitano, cioè 2 Europei ed 1 Mondiale.
Nelle prime settimane del 2013 entrò in conflitto con l’allora allenatore del Madrid, José Mourinho, che favorì una campagna stampa che ne infangò irrimediabilmente l’immagine, la relazione con una parte dello spogliatoio e soprattutto con una parte del tifo.

Mario Cipriano

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Category: Champions ed Europa League, Home