banner ad

Storia del Club Norwich

Il Norwich City Football Club, detto semplicemente Norwich o col soprannome che gli deriva dai colori sociali, il giallo e il verde e dal simbolo, un canarino e per questo vengono soprannominati i Canaries, ovvero i canarini.

Viene fondato il 17 giugno 1902 e partecipa al suo primo campionato professionistico nel 1906 quando viene istituita la Southern League, poi nel 1917 a causa dei debiti accumulati dichiara il fallimento.

Viene rifondato nel 1919 e un anno dopo viene iscritto alla neonata Third Division. Dopo dieci anni di alti e bassi, nella stagione 1933-34 vince ottiene la promozione nella Second Division sotto la guida di Tom Parker.
La stagione successiva, vede l’esordio nel nuovo ed attuale stadio, il Carrow Road con una vittoria per 4-3 contro il West Ham, ma la stagione si rivela amara e si conclude con una retrocessione.

Nella stagione 58-59 i Canaries raggiungono le semifinali della coppa di lega dopo aver battuto due formazioni di First Division, il Tottenham e il Manchester United., l’anno dopo c’è il ritorno in Second Division.

Nel 1962 arriva il primo storico trofeo per il Norwich, battendo nella doppia finale di coppa di lega il Rochdale per 4-0. Nella stagione 1971-72 ottiene la prima storica promozione nella massima serie del calcio inglese e tra il 1972 e il 1992 raggiunge per quattro volte le fasi finali della FA Cup e della coppa di lega, riuscendo a vincere quest’ultima per la seconda volta nel 1985.

Parallelamente alle coppe, nei campionati disputati in questi anni è stato un susseguirsi di retrocessioni e promozioni. Il risultato migliore ottenuto dai Canaries, è stato il terzo posto della stagione 1992-93 nella neonata Premier League, la nuova massima divisione del calcio inglese, dietro al Manchester United e all’Aston Villa.

L’ultima retrocessione risale alla stagione 2013-2014 dove arrivò diciottesima e la promozione più recente è quello dello scorso anno, che lo ha riportato in Premier League dopo aver vinto la finale playoff e aver chiuso la stagione regolare al 3° posto.

DERBY E RIVALITA’

Il derby e la rivalità più sentita è quella con l’Ispwich. Questa partita viene chiamata il “Derby dell’Anglia dell’est” e si è disputato 142 volte, con un bilancio di 60 vittorie per l’Ispwich e 57 per il Norwich. L’ultimo confronto tra le due squadre è andato in onda il 16 maggio 2015 in occasione del secondo turno dei playoff promozione e ha visto vincere il Norwich per 3-1 al Carrow Road dopo aver pareggiato in casa dell’Ispwich per 1-1.