Categoria: Squadre storiche

Squadre storiche

Il grande Torino fino alla strage di Superga

Il grande Torino-1

Il disastro aereo avvenuto alle 17,05 del 4 Maggio 1949 a Superga che stroncò tragicamente le vite di calciatori, dirigenti e allenatori della squadra del Torino ed anche di alcuni giornalisti, oltre ovviamente ai membri dell’equipaggio dell’aereo, è sicuramente uno degli avvenimenti più tristi che lo sport italiano in generale possa mai ricordare; un vero fulmine a ciel sereno che ricorda, per i più giovani, quello che ha recentemente colpito la squadra brasiliana della Chapecoense.

Quando si dice il ’fato’, quando da qualche parte era già scritto che doveva andare così…perchè la triste casualità è che l’aereo riportava la squadra a casa dopo una partita amichevole disputata a Lisbona contro il Benfica, amichevole voluta dai due capitani Ferreira e Valentino Mazzola, molto amici tra loro. Doveva essere la partita di addio al calcio di Ferreira ed invece è stata la partita di addio per il grande Torino; forse detto così suona un po’ male, però la scomparsa improvvisa di tutta una squadra è una tragedia davvero difficile da mandare giù, ed il fatto che forse quell’amichevole si poteva fare un giorno prima o dopo, o forse addirittura non fare, resterà per sempre il rimpianto più grande.

Squadre storiche

La Juventus, la squadra che ha perso più finale in tutta la storia della Champions

juventus

La Champions League in questa stagione ha appena raggiunto i quarti di finale e ha già intravisto favoriti chiari tra gli otto che sono ancora sotto i riflettori. Oltre a Barcellona e al Manchester City, c’è un terzo avversario che è sempre invitato alla festa, nonostante il fatto che nella sua storia pesa la maledizione sportiva di essere la squadra che ha perso più volte la finale .
La Juventus è la terza squadra che ha disputato più finali di Champions in tutta la storia. È riuscita a vincerla solo due volte e la ha perso in sette occasioni in cui era arrivata in finale. È importante dire che la sua porcentuale di successo è solo del 22%, quasi uno su cinque. Per una squadra storica come lo è quella di Agnelli, il loro quasi nullo successo è più pregnante rispetto alla storia del Real Madrid, che ha giocato un totale di 16 finali e sollevato il trofeo in 13 occasioni. Niente di più e niente meno dell’81% delle volte.
Ma per questa stagione 2018-2019, lo squadrone di Torino ha un missile nella camera. È bello, ricco ed è un grande atleta. È nato in Portogallo, ha trionfato a Manchester e nel Real Madrid, e si chiama Cristiano Ronaldo, il sicario CR7, con cui la Juve pensa di cambiare la sua storia.