Categoria: Stelle del calcio

Stelle del calcio

Paolo Maldini, uno dei totem del calcio italiano

Maldini- 1

Chi ha già qualche capello bianco ed è appassionato di calcio non può restare indifferente quando si parla di campioni del livello di Paolo Maldini, anzi ci sarebbe da alzarsi in piedi e tributargli un forte applauso. L’ex difensore del Milan e della Nazionale italiana è stato infatti un calciatore che ha fatto storia non solo per la sua longevità calcistica, ma soprattutto per i tanti trofei vinti in carriera, oltre a vari premi e riconoscimenti ottenuti a livello personale. Maldini è stato un calciatore più che completo dalle indubbie qualità sia nel campo che fuori, un ragazzo semplice, educato, corretto, leale, carismatico con caratteristiche tecniche ed umane che avrebbero fatto innamorare qualsiasi allenatore.

Pur essendo naturalmente nato nel ruolo di terzino sinistro, Paolo è stato utilizzato in tutti i settori della retroguardia, sia in quella del Milan che in quella della Nazionale, giocando anche da difensore centrale ed addirittura da terzino destro, mettendo in mostra la sua grande duttilità, prestanza fisica, senso della posizione, abilità nel gioco aereo e nei tackle; indubbiamente un grande campione.

Stelle del calcio

Ronaldo Luis Nazario de Lima, il ‘fenomeno’

ronaldo- 1bis

Oggi parliamo di un calciatore considerato da molti uno dei migliori in assoluto della storia del calcio, un atleta che, nonostante i suoi vari infortuni, ha scritto pagine storiche non solo per i club nei quali ha militato, ma per il gioco del calcio in generale: Ronaldo Luis Nazario de Lima, meglio conosciuto come Ronaldo ‘il fenomeno’. E’ indubbio che di campioni di un certo livello il calcio ne ha sfornati tanti, forse però non tutti con la faccia simpatica e sempre col sorriso sulle labbra come lui, con quei suoi caratteristici dentoni davanti così grandi che ancora oggi trasmettono simpatia.

Ronaldo ha fatto divertire un po’ chiunque con le sue finte vertiginose ed i suoi scatti al fulmicotone, e ci si doveva sempre aspettare qualcosa di strabiliante quando il pallone passava tra i suoi piedi; forte fisicamente, atletico e sciolto nei movimenti, creativo ed imprevedibile, sempre pronto a tirare fuori dal suo cilindro un ‘tocco magico’ capace di disequilibrare un’intera difesa e creare scompiglio. Davvero forte Ronaldo, ed anche molti tra i tanti difensori che ha affrontato durante la sua carriera lo hanno ammesso: ‘Un demonio….praticamente immarcabile’, diceva il fortissimo libero del Milan Franco Baresi, e sono stati moltissimi i suoi colleghi che gli hanno dato ragione, Cannavaro e Puyol, tanto per fare un esempio.