Andorra di Gerard Piqué, dal regionale alla Champions League

Ci sono giocatori di calcio che sono semplicemente conosciuti per il loro lato sportivo, per i loro giochi buoni o cattivi, per portare le loro squadre alla gloria o affondare con loro nel disastro. Ma ci sono anche quei giocatori che riescono a distinguersi dagli altri e non solo a livello di calcio , ma parlano anche per le loro vite private. Dopotutto, sono giovani stelle con molti soldi e di solito si relazionano con altre persone molto famose, come cantanti o attrici. La vita di Gerard Piqué, al centro di F. C. Barcelona, ​​parla molto , anche se il catalano non sembra preoccuparsene affatto.

È sempre stato un ragazzo con una personalità molto forte , e non ha avuto peli sulla lingua quando si è espresso, prima attraverso le conferenze stampa e poi su Internet, nei suoi social network , quando tutto ciò divenne molto più comune. Piqué lasciò la cava del Barcellona per giocare per il Manchester United, ma tornò anni dopo per diventare un giocatore indiscutibile nella difesa Blaugrana, così come la squadra nazionale spagnola, dove ha vissuto il più vecchio successi del nostro calcio, collaborando attivamente con loro. Oltre al suo ruolo di giocatore, Piqué voleva investire parte del denaro che sta guadagnando in altre attività, come poker, videogiochi … o il calcio stesso, acquistando un secondo club B , Andorra.

Perché l’FC Andorra gioca in Spagna e non nel tuo paese?

Andorra FC è stata fondata nel 1942 nella città di Encamp, nel Principato di Andorra . È un piccolo paese dei Pirenei situato tra Spagna e Francia, con un’estensione un po ‘più grande di quella della stessa città di Barcellona, ​​e che ha come capitale la città di Andorra la Vella. Andorra è il preside del preside, e così tanto che quando nacque non c’era nemmeno una federazione calcistica di Andorra . Ciò significa che, sin dal suo inizio, il club si è unito alla Royal Spanish Football Federation l, e ha immediatamente iniziato a giocare nelle competizioni inferiori del nostro paese.

Questo spiega perché il club non partecipa alla lega del proprio paese, che in realtà non è nato fino a decenni dopo la sua nascita . A quel tempo, l’Andorra FC sentiva già che avrebbe dovuto continuare a partecipare ai campionati spagnoli. In effetti, la maggior parte dei suoi giocatori sono spagnoli oggi, ad eccezione di alcuni argentini o paraguayani e un paio di ragazzi andorrani. La verità è che la migliore classifica ottenuta dal club è stata la serie diciassette anni consecutivi nella Segunda B, la divisione testarda del nostro calcio, dove è tornato negli ultimi mesi dopo due promozioni consecutive.

Dal primo catalano al secondo B senza passare per il terzo

Nel dicembre 2018 è stato annunciato che la società Kosmos , presieduta dal Gerard Piqué di Barcellona, ​​ ha deciso di acquistare il club e preparare un potente progetto che offrirà alto tra qualche anno . Alla fine della scorsa stagione, Andorra riesce a conquistare il suo gruppo nel Primo Catalano e sale direttamente alla Terza Divisione , il che gli dà anche la possibilità di giocare la Copa del Rey in questa nuova stagione. Tuttavia, le cose vanno persino meglio del previsto, poiché nella Seconda B, la divisione sopra, ci sono alcune squadre che stanno per scomparire a causa di debiti e i loro posti sono in vendita .

Infine, Andorra paga 450.000 euro per la Plaza del Reus Esportiu , e riesce così a salire da Primera Catalana a Segunda B in un paio di mesi, qualcosa di quasi insolito nel calcio spagnolo. La prima salita è stata completamente meritata per il merito sportivo del club, ma il pagamento per la Plaza del Reus ha fatto sì che molti si lamentassero della differenza nelle opportunità offerte ai club, dal momento che il Andorra avrebbe giocato nel Segunda B solo per essere stato in grado di realizzare un enorme esborso finanziario che era fuori dalla portata della maggior parte delle squadre nella sua categoria . Ciò ha portato molte polemiche e persino alcune risorse per prevenire tale aumento.

L’appello presentato contro Andorra per impedirne la promozione

Dopo l’inclusione della Federazione calcistica spagnola di Andorra nel gruppo 3 della Segunda B, molte squadre hanno capito che la federazione stava dando un favore alla squadra Piqué, forse in cambio di un grande quantità di denaro, irraggiungibile dalla maggior parte degli altri club. L’associazione Proliga, che comprende club di terza divisione, ha cercato di contestare la promozione attraverso un appello presentato al Consiglio superiore dello sport , comprendendo che la federazione aveva frainteso l’articolo 194 del regolamento in base al quale l’ascesa dell’Andorra era stata autorizzata direttamente.

Porliga comprende che c’è stato un evidente danno alle squadre che era rimasto alle porte dell’ascesa alla Seconda B dalla stessa terza divisione e che invece era stato posto un tappeto rosso una squadra che non aveva nemmeno attraversato la categoria, basata solo sul pagamento di una grande quantità di denaro in cambio del luogo che il Reus stava lasciando libero. In effetti, si parla addirittura di possibili squadre discese dalla Seconda B la scorsa stagione, per colmare questa lacuna . Eppure, il posto è stato finalmente occupato da Andorra, che ne sta approfittando.

L’FC Andorra e il suo sensazionale inizio nel gruppo 3 della Segunda B

In effetti, il club di Piqué è diventato la rivelazione della Seconda B, almeno nel gruppo 3, in cui partecipa, ottenendo quattro vittorie nelle prime cinque partite della competizione . Dopo aver perso nella sua prima contro la consociata spagnola, Andorra ha incatenato quelle quattro vittorie consecutive senza nemmeno ricevere un solo obiettivo, qualcosa che è anche molto notevole, specialmente in una squadra che fa solo pochi Mesi che ho suonato nella regione catalana.

L’incredibile inizio del club potrebbe anche essere dovuto alle ultime aggiunte fatte durante l’estate , poiché Andorra è stata in grado di rinforzarsi molto bene di fronte a questa nuova sfida di giocare nel Secondo B. Il L’intenzione di Pique, infatti, era quella di portare il club molto in alto tra un decennio. Potresti dover aspettare ancora meno per raggiungerlo, anche se dipenderà anche dall’obiettivo ambizioso dell’obiettivo centrale catalano stesso , che certamente non taglia al momento del sogno.

L’ambizione di Piqué di portare l’FC Andorra in Champions League

Già nella presentazione del nuovo accordo con il club, attraverso la sua società Kosmos , Piqué aveva avvertito che l’acquisto di Andorra non era un capriccio improvvisamente, ma un vero progetto al quale Volevo indossare molto in alto nei prossimi anni. In effetti , lo stesso centrale ha dichiarato di voler vedere Andorra in Champions League tra un decennio . Quando ha commentato questo, la squadra stava ancora lottando per la promozione alla Terza. Mesi dopo si posiziona al primo posto nel suo gruppo in Second B, e le parole del centro non suonano più così pazze .

Ovviamente, Piqué non solo farà tutti i suoi sforzi per far andare Andorra lontano, ma anche investirà un sacco di soldi sia per portare i giocatori che per migliorare le strutture del club , come è già successo in questi mesi. Questa iniezione di bilancio significa che Andorra oggi può sognare qualsiasi obiettivo, perché nel bene e nel male, in un business come il calcio, i soldi sono molto importanti .

articoli simili