Categoria: Calcio

Calcio

Football sala: un tipo di calcio tecnico e veloce

football-sala-3

Quello del ‘football sala’ a livello professionale è stato un vero e proprio fenomeno sportivo nato in Uruguay verso la fine del 1930, sviluppatosi poi subito in Brasile, Paraguay, e Portogallo, ed immediatamente entrato a far parte a tutti gli effetti delle discipline sportive gestite da una propria Federazione riconosciuta a livello mondiale. Il ‘calcetto’ (questo il nome con cui questo sport è maggiormente conosciuto nel nostro paese) si gioca in 5 contro 5 su campi al coperto in cui la superficie di gioco può essere in erba sintetica, mateco (un particolare tipo di cemento mescolato con gomme e resine dure), ma a volte anche in terra rossa o sabbia (solo nel caso del beach soccer).

Essendo giocato in uno spazio pari a circa la metà di un normale campo di calcio, il football sala si sviluppa in modo molto più rapido e schematico e, specie quando si assiste a partite di un certo livello, si possono apprezzare geometrie di gioco e schemi tattici con più facilità rispetto ad una partita di calcio professionistico, rispetto al quale cambiano solo alcune regole: non esiste il fuorigioco, il fallo laterale si batte con i piedi e, come nel basket, il tempo viene interrotto quando la palla esce fuori campo o se c’è qualcuno infortunato, e ripreso quando tutto torna normale, impossibile perdere tempo.

Calcio

Come giocare bene al calcio

come-giocare-bene-al-calcio

Il calcio è uno sport meraviglioso, e fin qui non ci piove! A prescindere dal fatto che lo si giochi a livello amatoriale o professionale, è sempre bello vedere uno schema di gioco, una combinazione vincente, una ‘verticalizzazione’ ben riuscita. Giocare a pallone è una cosa, e praticare il gioco del calcio ne è un’altra; da piccoli l’unica cosa che conta è vincere più che giocare bene, segnare un gol in più del rivale piuttosto che pensare a prenderne uno in meno quando invece ci si difende.

Più cresciamo, più ci rendiamo conto, assimilandole durante la nostra giovinezza, che invece i meccanismi che hanno reso questo gioco tanto spettacolare sono tanti, e molto difficili da mettere in pratica di fronte ad un buon avversario.
Giocare bene al calcio richiede sacrificio, allenamenti costanti, equilibrio e rapidità nei movimenti, visione di gioco, senso della posizione, spirito di squadra…e tante altre virtù che, anche se non si posseggono quando si inizia a giocare, è indispensabile apprendere durante il percorso della crescita.

Calcio

Mara Gomez, la calciatrice transessuale contrattata recentemente da un club argentino

mara-gomez3

Il calcio femminile finalmente va di moda. In Italia la Juventus, una delle due squadre che rappresentano Torino, calca le orme della squadra maschile, e si trova in testa alla classifica con un cospicuo margine di vantaggio sulla seconda.

Effettivamente c’è attenzione sempre crescente verso lo sport femminile ed è per questo che le notizie di calcio che un tempo erano irrilevanti e passavano totalmente inosservate, ora occupano varie colonne di periodici sportivi.

Una di queste notizie è stato il contratto fatto da un club argentino (il Villa San Carlos) ad una ragazza transessuale, Mara Gomez, la quale spera di poter apportare il suo contributo per regalare la salvezza al suo club.

La notizia è da considerarsi particolarmente positiva dal momento che, secondo gli ultimi dati, si stima che il 25% delle transessuali si prostituiscono; basta solo guardare gli annunci trans a Torino per rendersi conto della grande quantità di persone trans che decidono di vendere servizi sessuali come mezzo di sostentamento economico.

Calcio

Andorra di Gerard Piqué, dal regionale alla Champions League

Ci sono giocatori di calcio che sono semplicemente conosciuti per il loro lato sportivo, per i loro giochi buoni o cattivi, per portare le loro squadre alla gloria o affondare con loro nel disastro. Ma ci sono anche quei giocatori che riescono a distinguersi dagli altri e non solo a livello di calcio , ma parlano anche per le loro vite private. Dopotutto, sono giovani stelle con molti soldi e di solito si relazionano con altre persone molto famose, come cantanti o attrici. La vita di Gerard Piqué, al centro di F. C. Barcelona, ​​parla molto , anche se il catalano non sembra preoccuparsene affatto.

È sempre stato un ragazzo con una personalità molto forte , e non ha avuto peli sulla lingua quando si è espresso, prima attraverso le conferenze stampa e poi su Internet, nei suoi social network , quando tutto ciò divenne molto più comune. Piqué lasciò la cava del Barcellona per giocare per il Manchester United, ma tornò anni dopo per diventare un giocatore indiscutibile nella difesa Blaugrana, così come la squadra nazionale spagnola, dove ha vissuto il più vecchio successi del nostro calcio, collaborando attivamente con loro. Oltre al suo ruolo di giocatore, Piqué voleva investire parte del denaro che sta guadagnando in altre attività, come poker, videogiochi … o il calcio stesso, acquistando un secondo club B , Andorra.