Il dopo l’allenamento, cosa si dovrebbe fare dopo esercitarsi?

dopo allenamento

Quando ci alleniamo per competizioni o eseguiamo esercizi di routine, abbiamo determinati obiettivi da raggiungere e utilizziamo vari allenamenti per bruciare grassi o aumentare la massa muscolare e anche per il semplice fatto di godere di una buona condizione fisica. Ma anche se ci uccidiamo eseguendo queste routine di esercizi che ci aiuteranno a raggiungere i risultati desiderati e a vedere i cambiamenti nel nostro corpo, è anche vero che dobbiamo prendere in considerazione qualcosa che molte volte passiamo per alto, ed è il dopo l’allenamento.

Esatto, anche se durante la sessione abbiamo rotto i nostri marchi e pensiamo ai progressi che abbiamo fatto, è di vitale importanza pensare che l’allenamento sia un tutto e che quello che farai dopo gli esercizi in palestra farà sì che tutto lo sforzo meriti davvero la pena. Questo è il motivo per cui dobbiamo prestare molta attenzione a quelle ore dopo l’allenamento che renderanno la nostra routine più efficace.

dopo-allenamento

Raffreddamento o stretching

La maggior parte delle persone dimentica o semplicemente non si prende la briga di aggiungere alla propria routine un corretto allungamento dei muscoli, o addirittura non si raffredda alla fine dell’allenamento. Che tu abbia fatto sollevamento pesi o un circuito con esercizi cardiovascolari, è importante garantire almeno circa 5 minuti per ridurre progressivamente l’intensità di quell’allenamento. Con questo vorrei riportare la frequenza cardiaca alla normalità, evitando che il sangue si accumuli nelle vene causando crampi, affaticamento e altri tipi di disturbi.

Tieni presente che lo stretching dovrebbe essere regolare e progressivo, allungare il muscolo senza provare dolore e, per essere efficace, deve essere teso nella stessa posizione per almeno 30 secondi.

Alimenti e pasti post allenamento

Un’ora dopo l’allenamento il corpo diventa più sensibile all’assorbimento di carboidrati e proteine, motivo per cui dobbiamo prestare troppa attenzione al cibo che mangiamo. Perciò i cibi sani saranno quindi quelli che ci beneficeranno di più, propio perchè aiuteranno i muscoli a riprendersi.

Per quanto allettante sia il cibo spazzatura o ipercalorico, evita di mangiarlo subito dopo l’allenamento perché potrebbe rovinare tutto ciò che hai raggiunto. Tuttavia, quando si cerca di aumentare la massa muscolare, è consigliabile mangiare cibi freschi e naturali con sufficienti nutrienti e una facile assimilazione che favorisca la produzione o il mantenimento dei livelli di insulina.

dopo-allenamento-2

Evita le bevande zuccherate

Molte volte a causa dell’esaurimento che abbiamo terminato una volta terminato l’allenamento, abbiamo pensato di riguadagnare forza con una bevanda isotónica senza pensare molto ai suoi componenti. Questo è un errore che facciamo senza sapere molto, dal momento che queste bevande commerciali sono cariche di zucchero e dolcificanti artificiali che, piuttosto che farti del bene, finiscono per farti del male. Non c’è dubbio che è abbastanza importante idratarsi dopo una routine sportiva, ma cerca di farlo con un tipo di bevanda più sano come l’acqua o usa integratori appositamente progettati per la sostituzione degli elettroliti.

Prenditi del tempo per riposare e per farti una doccia

Una volta che abbiamo fatto tutti i nostri esercizi e abbiamo fatto un grosso sforzo, è anche molto importante farci la doccia e cambiarci i vestiti. Ti sentirai più a tuo agio e avrai rimosso tutto il sudore sgradevole generato durante l’allenamento. Ma una volta che hai lasciato il tuo anima durante la tua routine e hai svolto tutte le tue faccende sia al lavoro che a casa, è necessario riposare abbastanza in modo che il tuo corpo possa secernere quegli ormoni che ti aiutano a recuperare dall’allenamento, e che a sua volta ti aiuterà ad aumentare le tue prestazioni sportive. Inutile dire che un riposo ottimale sarebbe tra le 7 o le 8 ore di sonno.

articoli simili